Polizia locale,
Sicurezza
ed Integrazione
 
 
 
 
Polizia Locale
.


I compiti sempre più complessi affidati alla Polizia Locale impongono la creazione di figure specialistiche nei diversi campi d’intervento: sicurezza stradale e sicurezza del trasporto delle merci pericolose, regolamento igienico-sanitario, ambiente, sicurezza sul lavoro, controllo immigrazione, etc.

Poiché un comune di 16000 abitanti non può disporre di tali specializzazioni, il primo passo da compiere è sfruttare le sinergie con i paese vicini al fine di creare, tramite associazione, un servizio di Polizia Locale sovra comunale in grado di disporre di agenti specializzati nei diversi settori.

La Polizia Locale dovrà coordinarsi ed integrarsi con le forze dell’ordine esistenti per innalzare il livello di sicurezza e svolgere compiti di prevenzione e repressione, garantendo, in particolare, presidi permanenti all’entrata ed uscita delle scuole.
Tra i suoi compiti saranno da annoverare, inoltre, il controllo dei cantieri edili e la verifica del rispetto delle normative di sicurezza e dei contratti di lavoro, la tutela e la sicurezza ambientale e la prevenzione di fenomeni come abusivismo e caporalato.

Verranno organizzati pattugliamenti notturni nelle aree critiche del paese per rendere più sicura la via di tutti i cittadini.

La funzione del Vigile di Quartiere sarà rilanciata con l’obiettivo di creare  un rapporto di fiducia cittadino-vigile, per favorire una collaborazione fattiva e svolgere funzione di deterrente contro la microcriminalità

     
     
     
   
copertina    
  Sicurezza  
. . .

Il problema della criminalità genera tra i cittadini un giustificato senso di insicurezza unito ad una crescente intolleranza. Sono diverse le iniziative da intraprendere per contrastare la diffusione della microcriminalità, della criminalità o del semplice vandalismo. Ad esempio, il fenomeno, sempre più frequente anche sui muri di Malnate, di disegni o iscrizioni di pessimo gusto può essere arginato piazzando telecamere nei punti strategici e comminando multe salate per gli atti di vandalismo.
È inoltre necessario che scuole, associazioni sportive, culturali e religiose si impegnino a trasmettere quotidianamente a tutti  i ragazzi un sano senso civico.

  Integrazione  
. . .

È giusto sostenere l’inserimento degli immigrati nella vita sociale ed economica del paese, a condizione che si svolga nel rispetto delle regole dello Stato italiano. Tali regole devono essere rispettate tanto dagli immigrati, quanto da coloro che considerano lo straniero alla stregua di una risorsa da sfruttare al limite della legalità (lavoro in nero, affitti sproporzionati).
Il Comune deve catalizzare le risorse a sua disposizione affinché tale equilibrio si costituisca e deve porsi come coordinatore  tra le associazioni operanti sul territorio per promuovere progetti educativi che coinvolgano quegli stranieri che faticano ad adeguare il loro comportamento alle regole della nostra società.

 
IL PROGRAMMA I servizi sociali Formazione Lavoro Impresa e Commercio La Qualità dell'Ambiente
.
Salute pubblica Polizia locale Sicurezza ed Integrazione Scuola Cultura e Sport
.
Servizi al cittadino, partecipazione democratica Protezione civile Gestione del territorio
  .
MOVIMENTO LIBERO
Malnate, Elezioni Amministrative 2011

I contenuti del servizio offerto da malnate.org (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) sono consegnati esclusivamente dagli utenti sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e spesa, in formato elettronico. La pubblicazione dei testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc., non comporta l'approvazione e avallo da parte della redazione di www.malnate.org, che non assume alcuna responsabilità a riguardo. I volontari addetti al servizio, potranno però omettere documenti che, a loro semplice giudizio, risultino di palese offesa a persone o alla comunità. I volontari di malnate.org non sono responsabili della veridicità, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto di tali contenuti, né rispondono della loro eventuale contrarietà a l'ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale.